Home » Direzione e Amministrazione

Direzione e Amministrazione

ORGANIZZAZIONE DEGLI UFFICI

DIRETTIVO

lunedì dalle ore 08.30 alle ore 11.00

giovedì dalle ore 08.30 alle ore 11.00 e dalle ore  16.00 alle ore 17.00

ed è sempre disponibile ad accogliere le istanze dell'utenza.

per prenotazione contattare il centralino 065370456

 

SEGRETERIA  

Gli uffici di segreteria sono aperti al pubblico con il seguente orario:

MATTINO

POMERIGGIO

lunedì - martedì - venerdì

lunedì - martedì - venerdì

dalle ore 08.00 alle ore 10.00

dalle ore 16.00 alle ore 18.00

dalle ore 12.00 alle ore 13.00

dalle ore 16.00 alle ore 18.00

Nei periodi di sospensione dell’attività didattica la segreteria rimane chiusa. 

ISCRIZIONI/DOCUMENTI PER LA FREQUENZA

L’iscrizione e/o la permanenza nell’istituto è subordinata all’accettazione, da parte dell’alunno, del Progetto Educativo e del Piano dell’Offerta Formativa e della sottoscrizione del Patto di Corresponsabilità; deve essere effettuata nei tempi stabiliti dalla normativa vigente ed è attiva solo in seguito alla consegna della documentazione richiesta e al versamento della quota richiesta.

L’Istituto si riserva l’accoglimento dell’iscrizione nel corso dell’anno scolastico previo colloquio con le famiglie.

 

Documenti necessari per l’iscrizione

al primo anno di frequenza nell’Istituto

 

Scuola dell’Infanzia  ( 3 anni) e Sezioni primavera

  • Certificato di nascita;
  • Codice fiscale;
  • Vaccinazioni obbligatorie;
  • Scheda di iscrizione debitamente compilata e firmata.

Scuola Primaria

  • certificato di nascita;
  • vaccinazioni obbligatorie;
  • codice fiscale;
  • scheda di iscrizione debitamente compilata e firmata;
  • eventuale scheda di passaggio dalla scuola dell’Infanzia alla scuola primaria (se proveniente da altra scuola dell’Infanzia);
  • nulla osta (se proveniente da altra scuola primaria);
  • Sottoscrizione Patto di Corresponsabilità

 

Scuola Secondaria di I grado

  • certificato di nascita;
  • vaccinazioni obbligatorie;
  • codice fiscale;
  • scheda di iscrizione debitamente compilata e firmata;
  • scheda di valutazione classe V scuola primaria (se si effettua l’iscrizione alla classe I);
  • nulla osta (se proveniente da altra scuola secondaria di I grado);
  • Sottoscrizione Patto di Corresponsabilità.

 

PASSAGGI INTERNI AGLI ANNI SUCCESSIVI

Per gli alunni interni è necessario rinnovare ogni anno l’iscrizione alla classe successiva e versare la relativa quota.

Le pre-iscrizioni all’anno successivo si chiudono entro il mese di gennaio/febbraio (secondo calendario ministeriale).

RICHIESTA CERTIFICATI

I certificati di iscrizione, frequenza, nulla osta  e attestati vari vengono rilasciati, dietro richiesta scritta dei genitori, entro tre giorni lavorativi. La richiesta deve essere fatta utilizzando il modulo predisposto (modulo reperibile in segreteria).

 

PORTINERIA

La portineria funziona dalle ore 7.30 alle ore 19.30. Gli addetti forniscono all’utenza le prime informazioni per la fruizione dei servizi e verificano  che le uscite dalla scuola siano debitamente autorizzate.

SERVIZIO MENSA

Il servizio mensa è gestito direttamente dalla scuola ed è fruibile dagli alunni e dai docenti. Prevede l’opportunità del vitto completo o del primo piatto. Gli appositi buoni mensa si possono acquistare la mattina stessa presso l’incaricato addetto.

Il servizio mensa offre una refezione di tipo tradizionale ai sensi delle norme igienico-sanitarie e di sicurezza vigenti. È possibile visionare anticipatamente il menù proposto.

 

SERVIZIO DOPOSCUOLA

SCUOLA DELL’INFANZIA: Ricordiamo che  l’attività didattica che ogni giorno si svolge è inserita all’interno di un quadro educativo più ampio, costituito da un ambiente accogliente, umano e affettivo disponibile all’ascolto. Il pomeriggio è scandito da alcuni momenti che appartengono ormai alla quotidianità del doposcuola, a partire dall’accoglienza dei bambini, che consiste nel farsi carico delle loro esigenze al termine dell’attività scolastica, alla didattica. Conclusa l’attività didattica vengono proposte delle attività manuali o un ulteriore tempo di gioco durante il quale si consolida l’amicizia tra i bambini e la relazione con le educatrici. L’insegnante è a disposizione per il colloquio con i genitori degli alunni in caso di necessità. La frequenza al doposcuola può essere completa, oppure per 4/3/2/1 gg, per i bambini delle sezioni primavera e 3 anni e per 2 o 1 giorno per i bambini di 4 e 5 anni. Ricordiamo che i bambini di 4 e 5 anni hanno due rientri pomeridiani obbligatori nei quali si svolgono attività legate alla didattica della mattina.  La scelta deve essere fatta all’atto dell’iscrizione. I giorni scelti rimarranno fissi. Pare intuitile sottolineare che  l’impegno si considera per tutto l’anno. In caso di ritiro giustificato, a trimestre iniziato, il genitore è tenuto a versare l’intera quota rateale. Non si concedono rimborsi della retta-doposcuola in caso di assenza prolungata, anche se giustificata.

PRIMARIA: Durante l’attività gli alunni compiono il lavoro assegnato dai docenti: i compiti, lo studio assistito, il ripasso. Il doposcuola è un servizio utile se l’alunno lo affronta con impegno e se la famiglia lo sceglie con un proposito formativo; viene condotto tenendo presente il suggerimento metodologico dato all’alunno dai docenti della Scuola e illustrato al docente responsabile. Il docente del doposcuola, al fine di attuare un intervento proficuo con i singoli alunno, mantiene la comunicazione con i docenti del Collegio Docente. L’insegnante è a disposizione per il colloquio con i genitori degli alunni in caso di necessità. Considerata la valenza formativa che ha il servizio, si ritiene necessario che l’adesione sia per l’orario completo (ovvero 3 giorni di doposcuola per le classi I e II e 2 giorni per le classi II/IV e V). Tuttavia per motivi familiari e esigenze particolari è possibile utilizzare l’adesione parziale (per 2 o 1 giorno da scegliere tra i giorni dedicati al doposcuola). La scelta deve essere fatta all’atto dell’iscrizione. I giorni scelti rimarranno fissi  Pare intuitile sottolineare che  l’impegno si considera per tutto l’anno. In caso di ritiro giustificato, a trimestre iniziato, il genitore è tenuto a versare l’intera quota rateale.

Non si concedono rimborsi della retta-doposcuola in caso di assenza prolungata, anche se giustificata.

SECONDARIA DI I GRADO : studio assistito il martedì il giovedi e il venerdi dalle ore 15.00 alle ore 17.00

SERVIZIO DI MEDICINA SCOLASTICA

Il servizio di medicina scolastica contempla le seguenti attività di prevenzione che vengono svolte regolarmente nel corso dell’anno scolastico.

  • Controllo igienico-sanitario delle strutture
  • Controllo delle vaccinazioni obbligatorie
  • Controllo medico sanitario degli alunni

SICUREZZA

Gli impianti sono in regola con le vigenti norme di sicurezza e di igiene.

ASSICURAZIONE

Gli alunni e il personale sono coperti da polizza assicurativa.